Squadra che vince non si cambia, giusto? Ma per quello che riguarda il metodo? Ti sei mai chiesto quanto potrebbe essere utile alla tua attività di ristoratore avere un software gestionale per ristorante? Ecco di cosa parleremo in questo articolo.

Il software gestionale per il ristorante è utile per:

  • controllare in tempo reale la gestione della sala
  • controllare e rendere più efficiente il lavoro dei camerieri
  • controllare e avere sempre chiare le comande rendendo più efficiente e preciso il lavoro della cucina
  • gestire eventuali aggiunte o cambi, soprattutto al momento del conto
  • gestire il magazzino
  • controllare marginalità e scontrino medio

Tra clienti presenti, clienti che prenotano, clienti che arrivano in 25 all’ultimo minuto, ordini al tavolo, ordini al telefono,… vuoi dirmi che non hai pensato all’utilità di un software che gestisca tutte queste cose? Un software gestionale per il tuo ristorante è qualcosa di cui un moderno locale non può proprio fare a meno. Per un motivo apparentemente semplice, ma in realtà l’unico fondamentale senza il quale rischia di andare tutto gambe all’aria: il controllo perfetto della situazione.

6 vantaggi di avere un software gestionale per ristorante

Quando parliamo di controllo intendiamo controllo del personale, degli ordini, della logistica e delle preparazioni, affinchè tutto fili il più liscio possibile e i tuoi clienti abbiano un ottimo servizio.

Controllo della gestione del tempo in sala

Uno dei problemi che abbiamo riscontrato tra i nostri clienti è la presenza in sala di più camerieri che prendono le ordinazioni che poi devono consegnare in cucina, per poi tornare in sala ad un altro tavolo e così via. Sembra una banalità, ma a fine giornata, parliamo di molto tempo perso e di diversi chilometri macinati. Con un software gestionale dedicato alla ristorazione un cameriere può prendere le ordinazioni che arrivano direttamente alla cucina, mentre lui passa al tavolo successivo e non deve perdere tempo prezioso andando avanti e indietro. Questo si traduce in più attenzione alle necessità dei clienti e quindi probabilmente più vendite.

Controllo ed efficientamento del lavoro dei camerieri

In un locale strutturato con più camerieri può succedere che tutti i camerieri prendano ordini ed è difficile capire :

  • quale sia il venditore migliore che può permetterti di fare più guadagni 
  • se un tavolo è gestito nei tempi corretti. 

Grazie ad un software gestionale puoi comprendere dai report quali dei tuoi camerieri sono i migliori venditori. In questo modo i più bravi possono dedicarsi alla vendita mentre gli altri saranno di supporto come food runner, un supporto ai camerieri che permette a questi ultimi di focalizzarsi meglio su alcuni aspetti del servizio al cliente. Il runner può essere impiegato nel portare i cibi dalla cucina alla sala e nel riportare in cucina i piatti vuoti.

Controllo delle comande

Quante volte è successo, magari quando proprio non ci voleva, nei momenti di maggior afflusso di clienti, di perdere una comanda? Succede nelle migliori famiglie. Ma si tratta di una criticità che, se non gestita bene, può portare ad una recensione al vetriolo e alla perdita del cliente. Con un gestionale personalizzato questo non succede più. L’ordine passa direttamente dal palmare del cameriere allo screen in cucina e potrà essere gestito senza errore e nel corretto ordine di arrivo. In questo modo si eviteranno fastidiose rimostranze da parte dei clienti che si vedono serviti dopo altri avventori arrivati dopo di loro.

Controllo e gestione di aggiunte e cambi

Anche il cameriere più preciso e attento, nei momenti di frenesia, annota mentalmente un’aggiunta o un cambio su una pizza e poi dimentica di avvisare un cucina e di segnarlo per il conto. E per te può essere un problema perchè potrebbe trattarsi ad esempio di una seconda bottiglia di vino costoso. Facilitare la vita ai tuoi dipendenti significa riuscire a controllare anche i tuoi conti. Con Cassa in Cloud è sufficiente infatti che i camerieri annotino sul palmare l’aggiunta e automaticamente si salverà nel conto del tavolo. Niente più sprechi o mancate vendite.

Controllo del magazzino

Ecco, gli sprechi, parliamone. La gestione del magazzino di un ristorante non è certo una passeggiata. È questione di calcoli e precisione, perché nessun acquisto dai tuoi fornitori vada sprecato. Oppure, al contrario, affinchè niente manchi alla cucina a metà serata. Un software gestionale per la ristorazione permette di gestire gli ordini e controllare le quantità di materie prime presenti in magazzino e ti aiuta a calcolare il food cost.

Controllo di marginalità e scontrino medio

Un software gestionale ti permette di avere un importante controllo sulle marginalità, per riuscire ad attuare una corretta politica di prezzi, promozioni e sconti, ma soprattutto di calcolare lo scontrino medio e attuare le opportune strategie di vendita e di proposta che ti permettano di alzarlo e migliorare il tuo fatturato. Questo controllo, che prima di un gestionale veniva fatto a mano o con ore di calcoli e controlli di magazzino, oggi è possibile grazie ai report automatici di Cassa in Cloud.

 

Sicuro di voler rischiare di perdere il controllo della situazione? 

Contattaci per scoprire Cassa in Cloud e le sue straordinarie funzionalità che daranno una sferzata ai tuoi incassi.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

    * campi obbligatori

    * Nome e Cognome:
    * Tipo di attività*:
    Ragione sociale:
    * Città:
    * Telefono:
    * Email: