Come abbiamo già visto in altre occasioni una delle più grandi ricchezze nascoste di un ristorante sono i dati. Una ricchezza che spesso i proprietari non sfruttano a pieno. Parliamo di tutta quella mole di informazioni che ogni giorno si accumulano e che, se non hai uno strumento adatto, rischiano di perdersi, portando via con sé un immenso potenziale. Anche il ristoratore più navigato e il cameriere con la memoria fotografica devono fare i conti con questa realtà: non bastano carta e penna.

L’attività di ristoratore è fatta di istinto, creatività, impegno. Ma anche di numeri! Analizzare questi numeri ti aiuta a identificare punti di forza e di debolezza, opportunità e sfide per fare delle scelte oculate per il futuro della tua azienda.

Analizzare i dati del tuo ristorante fa la differenza

Ogni ristoratore esperto sa di che tipo di dati stiamo parlando e quanto sono utili: accessi, prenotazioni, piatti ordinati, tempo medio di permanenza, scontrino medio,… Ma solo 1 ristoratore su 8 riesce a sfruttare questi numeri.

Perché dovresti farlo anche tu?

  • Per anticipare le tendenze
  • Per prendere decisioni ponderate
  • Per pianificare gli investimenti
  • Per elaborare una strategia per e con il tuo team

Utilizzando questi dati, potrai comprendere le tendenze dei consumi per ogni turno, studiare i gusti della tua clientela, analizzare la produttività del team, gestire il magazzino in modo efficiente… In pratica puoi aumentare i profitti del tuo ristorante.

I dati che puoi estrapolare con un software di gestione per ristoranti e come puoi usarli

Oggi accedere a questi dati è molto semplice. Mentre tu e il tuo team vi occupate dei clienti e delle loro richieste, ogni azione svolta nel ristorante viene registrata da un buon software di gestione. In questo modo avrai accesso a tutte le informazioni che ti servono molto velocemente e potrai trarne delle conclusioni senza spenderci intere giornate.

Come prendere decisioni in base ai numeri per gestire il tuo ristorante.

Veniamo al sodo. Come ogni manager sa ciò che è misurabile è anche facile da gestire. Cosa farne di questi dati è presto detto. Facciamo alcuni esempi.

Puoi scoprire quali sono i piatti più apprezzati. Il software è sempre in grado di verificare cosa è stato ordinato. Tu e il tuo team potrete consigliare i piatti migliori e disincentivarne altri per ottimizzare guadagno vostro e soddisfazione del cliente.

Puoi analizzare il food cost e cambiare i prezzi. Il food cost è uno degli aspetti più importanti nella gestione di un ristorante e calcolare le marginalità con attenzione può essere un’operazione complicata. Ma fa la differenza tra guadagnare e andare in perdita.

Puoi monitorare i tuoi dipendenti, capire chi è più efficiente, chi è più portato per un ruolo e chi per un altro, chi è un bravo venditore e chi è veloce e agile tra i tavoli. Puoi anche decidere di incentivare il team, motivarlo, creare delle sfide e fare attività di team building.

Puoi paragonare i costi di ogni turno. Se il pranzo ti porta un incasso inferiore, è anche vero che spesso comporta anche delle spese inferiori. La cena invece è molto più remunerativa, ma richiede un investimento di denaro, di tempo e di energie molto diverso. Lo stesso può valere tra i diversi giorni della settimana. Lo studio dei dati può aiutarti a ottimizzare lavoro, spese ed energia.

Puoi verificare il ritorno sul tuo investimento pubblicitario. Pubblicizzare la tua attività è importantissimo, ma il gioco vale la candela? I tuoi clienti sono i tuoi informatori più preziosi: dove ti hanno conosciuto? Hanno visto una tua pubblicità? Sui social o sui volantini o per passaparola? Da lì il calcolo è facile: (entrate della campagna pubblicitaria/costo della campagna pubblicitaria) x 100.

Puoi fidelizzare i tuoi clienti e farli tornare. Quando hai un database la tua ricchezza è a portata di mano. Ricorda che una delle regole del marketing è che è più facile far tornare un cliente che già ti conosce che convincere qualcuno che non sa chi sei. Promozioni, sconti, comunicazioni personalizzate e inviti ad eventi speciali fanno tornare (e spendere di più) i tuoi clienti.

Puoi cercare nuovi e migliori fornitori. La spesa per la materia prima è sempre più alta? Il tuo fornitore di fiducia non ti ispira più tanta fiducià perché hai verificato dal tuo software gestionale che ha aumentato 4 volte il prezzo della carne nell’ultimo anno, senza garantire una sempre migliore qualità? È il momento di cambiare.

Puoi decidere di rinnovare l’aspetto del locale o acquistare nuova attrezzatura per la cucina. Anche una scelta di questo tipo può dipendere dai numeri che stai studiando. Se noti una tendenza di medio periodo, se hai verificato che gli incassi sono ampiamente migliorati nell’ultimo anno e che il livello della clientela si è alzato, forse è giunto il momento di fare degli aggiornamenti al look del locale.

Puoi dover scegliere di essere più presente al ristorante o goderti qualche ora di meritato riposo in più. È una decisione meno impegnativa rispetto ad un investimento, certo, ma grazie ai numeri ti accorgerai presto se la tua presenza è fondamentale per il buon funzionamento del locale o se il tuo team se la può cavare benissimo da solo. E anche prendersi una giornata in più di ferie può dipendere dai numeri.

Ora puoi prendere le giuste decisioni

Se vuoi migliorare e rendere più efficiente il tuo ristorante hai tutti gli strumenti. In particolare puoi avvalerti di un software di gestione semplice ma raffinato in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prendere decisioni ponderate. Soprattutto ti permette di prendere decisioni in fretta che renderanno più proficua la tua azienda.

I numeri in principio possono spaventare, ma nel tempo impari a gestirli e diventano i tuoi migliori alleati, perché prendere decisioni in base a congetture e istinto a volte fa prendere anche sonore cantonate

Non lasciare che il tuo concorrente ti faccia i conti in tasca, falli prima tu. Chiedici una consulenza.

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