Un’attività di ristorazione richiede attenzione costante su più fronti, anche quando non ci sei. I rapporti con i fornitori, i rapporti con il team, il controllo dei costi e del fatturato, la gestione del magazzino. Ma tu non puoi essere ovunque allo stesso tempo. E se hai più di un locale da gestire la questione si fa ancora più complessa.

È qui che entra in gioco la necessità di un software di gestione per ristoranti che ti permetta di avere uno sguardo completo sulla tua attività anche quando non sei presente: che ti permetta quindi di controllare tutti i parametri fondamentali anche da remoto.

Quali sono i dati che puoi visualizzare da remoto per gestire il tuo ristorante

È chiaro che la tua presenza fisica è fondamentale, sia per i tuoi dipendenti che per i tuoi clienti, ma ci sono cose che puoi fare quando sei a casa, dal commercialista, in treno e persino in vacanza.

Fatture di clienti e fornitori

In qualsiasi momento puoi avere accesso a tutte le fatture in entrata e in uscita per monitorare l’andamento generale e il flusso di cassa. È utile per poter intervenire su nuove promozioni o comunicazione personalizzate per attirare i clienti, per organizzare nuove attività, cercare nuovi fornitori più convenienti e tutte quelle attività che ti permettono di controllare i costi e le marginalità.

Gestione del magazzino

Il magazzino è il punto di partenza della tua attività. Un inventario attento delle disponibilità permette di evitare errori e di calcolare i prezzi in modo accurato. Un software gestionale di monitoraggio è utile per verificare il venduto, controllare scarico e carico del magazzino con prodotti utilizzati e ordinati e aggiornare le giacenze. Non meno importante ti garantisce la prevenzione e il controllo dei furti, responsabilizzando i dipendenti nella corretta gestione

Leggi anche: La corretta gestione del magazzino, come organizzarsi

Andamento delle prenotazioni

Controllare l’andamento delle prenotazioni da remoto, soprattutto se hai un app per la gestione delle prenotazioni online, ti permette di avere sempre il quadro della situazione, di organizzare i turni di lavoro, gli ordini o di correre ai ripari se la tua serata è sold out e devi gestire nuove richieste.

Gestione dei dipendenti

Non puoi avere il controllo dei tuoi dipendenti se non sei presente o se sei oberato di impegni. Ma è altrettanto importante comprendere chi lavora meglio e chi ha bisogno di supporto, chi può avere la responsabilità di vendita e chi deve occuparsi di portare i piatti al tavolo. Grazie ad un sistema di controllo delle performance da remoto tu hai sempre chiaro il quadro della situazione. In questo modo puoi agire per aiutare o gratificare i tuoi dipendenti e rendere il tuo team sempre più efficiente, responsabile e soddisfatto

Leggi anche: Incentiva il personale, controllare le performance dei dipendenti anche da remoto

Aggiornamenti del menù

Hai chiare le giacenze e sai che entro la settimana dovrai finire alcuni dei prodotti. La cosa più semplice è agire sul menù, per offrire ai tuoi clienti i piatti giusti o per adeguare il prezzo. Come aggiornare il menù quando sei ancora a casa? È una delle funzionalità di un buon software di gestione per il tuo ristorante. Puoi organizzare una riunione con il tuo team fuori orario, anche fuori dal ristorante o decidere insieme allo chef qualunque modifica o aggiunta, inserimento di nuovi piatti e varianti.

Gestire un ristorante non è una passeggiata. Ma se puoi farlo anche da remoto e avere sempre la situazione sotto controllo è decisamente più facile. Con Cassa in Cloud tutta la gestione del tuo ristorante è in cloud e tu puoi essere al tuo ristorante… anche quando non ci sei.

Chiedici una consulenza.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

* Campi obbligatori

    * Nome e Cognome:
    * Tipo di attività:
    * Ragione sociale:
    * Città:
    * Telefono:
    * Email:

    Marketing Accettato Autorizzo all'uso dei miei dati per le finalità di marketing.