Il momento delle ordinazioni per un ristorante è il più delicato e il più prezioso. È importante che tu lo abbia sempre sotto controllo. Ecco qualche domanda cruciale per il tuo business a cui vogliamo dare risposta:

  • Qual è il momento nella presa delle comande che ti crea più problemi?
  • La comunicazione con la cucina è efficace?
  • La gestione ordini per ristorante viene gestita nel modo giusto? 

Che tu abbia i più bravi camerieri sulla piazza a lavorare per te o che tu stia formando dei ragazzi alle prime armi puoi facilitare il loro lavoro, minimizzare gli errori e massimizzare il tuo guadagno grazie ad un software per la gestione comande per ristorante.

Non è più semplice e meno costoso, penserai tu, insegnare ai tuoi ragazzi e ragazze a gestire bene gli ordini senza spendere denaro in un software? No. E non perché non sia possibile, ci sono camerieri fenomenali che hanno il perfetto controllo della situazione. Il vero motivo è che siamo umani e non computer, che l’errore fa parte del mestiere e che un software di gestione comande ti permette di minimizzarlo, se non di azzerarlo, e di ottimizzare e facilitare il lavoro. 

Come semplificare le ordinazioni per un ristorante con un software

Dimentica bloc notes e matite, penne perse e foglietti volanti, basta un palmare o un semplice smartphone per organizzare gli ordini per un ristorante e non perdi tempo, mantenendo al contempo il controllo della situazione in tempo reale

Ecco in cosa un palmare per la gestione comande ti supporta.

Ti permette di controllare l’ordine

La gestione degli ordini per un ristorante è un momento molto delicato, in cui il cameriere svolge anche il ruolo di venditore per te e di consigliere per i clienti. Avere sempre il controllo della situazione significa gestire le criticità, le aggiunte e i cambi, senza perderli per strada e dimenticare di segnarli nel conto. Significa anche, ad esempio, conoscere i tuoi clienti, sapere cos’hanno mangiato e permetterti di offrire loro l’ammazzacaffè perfetto

La comanda è sempre scritta bene e non si perde

La chiarezza delle comande per ristorante è importantissima per la cucina, purtroppo con il metodo tradizionale accade che lo chef non sia in grado di interpretare la calligrafia, il foglio si bagni o finisca perso durante il tragitto in cucina.  Un disastro. 

Ottimizzare il tempo in sala. 

Una delle ottimizzazioni più evidenti è che i camerieri non devono più perdere tempo per recarsi in cucina a consegnare le comande. Il cameriere dopo aver inviato la comanda passa direttamente al tavolo successivo e non deve perdere tempo prezioso andando avanti e indietro. Questo si traduce automaticamente in più vendite e più attenzione alle necessità dei clienti.

Le comande vengono preparate in ordine di arrivo. 

Quante volte ti è successo di gestire un diverbio con un cliente perché chi è arrivato dopo di lui viene invece servito prima? Può trattarsi di preparazioni che necessitano meno tempo o di un errore nella gestione delle ordinazioni, ma in genere non dovrebbe succedere. Con Cassa in Cloud le comande vengono gestite in ordine di arrivo e senza intoppi.

La gestione delle comande per i ristoranti è un momento tanto breve quanto cruciale. Non lasciarlo al caso. Ottimizza il processo per dare un servizio più attento e preciso ai tuoi clienti.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

    * campi obbligatori

    * Nome e Cognome:
    * Tipo di attività*:
    Ragione sociale:
    * Città:
    * Telefono:
    * Email: