Avere il locale pieno è il sogno di molti, riuscire a gestire l’affluenza degli ospiti è invece un’impresa. Riuscire a gestire sia i clienti che arrivano direttamente al ristorante e le prenotazioni è il risultato di un perfetto equilibrismo. Il sogno di ogni ristoratore? Un sistema di prenotazione automatizzato perfetto.Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

Sai perché non è ancora perfetto e utilizzato al 100%? Perché i tuoi clienti continuano a prenotare, e continueranno a farlo, attraverso i canali per loro più comodi:

  • Al telefono
  • Su WhatsApp o Messenger
  • Via mail

E se potessero farlo anche attraverso un’app?

Gestione prenotazioni ristorante: in che modo ti fa guadagnare di più?

Abbiamo detto che al momento i tuoi clienti prenotano il loro tavolo con i metodi tradizionali e nel tempo probabilmente tu stesso hai implementato diversi strumenti più facili e veloci (ad esempio WhatsApp). Ma gran parte del lavoro resta comunque sulle tue spalle e a volte ti ritrovi con doppie prenotazioni o non trovi più il numero di telefono del cliente.

I vantaggi di un’app per la gestione delle prenotazioni per il tuo cliente

  • È facile e intuitiva, anche i meno digital imparano presto ad utilizzarla nel modo corretto
  • Non perdono tempo a cercare il numero di telefono e non sono costretti a cercare un altro ristorante se la linea telefonica è occupata o se non riesci a rispondere.
  • Offri loro un’esperienza ad alta efficienza e innovativa.

I vantaggi per te di un’app per le prenotazioni automatizzate per il ristorante

  • Puoi dedicare meno tempo a rispondere a chiamate, messaggi e mail e dedicare più tempo ai tuoi clienti presenti, alla cucina, ai controlli
  • Non rischi di ritrovarti con doppie prenotazioni. Se tu e il tuo collaboratore rispondete contemporaneamente ad una telefonata e ad un messaggio WhatsApp di due diversi clienti, quante probabilità ci sono di occupare lo stesso tavolo per due clienti diversi? E se il locale è pieno come gestire il problema? Le doppie prenotazioni sono impossibili utilizzando un’app per la gestione delle prenotazioni
  • Non si perdono le prenotazioni. Quante volte è capitato? Una prenotazione segnata in fretta su un foglio mentre stai controllando il magazzino, e poi…? Succede, la vita di un ristoratore è frenetica. Ma puoi rendere la vita impossibile alla casualità utilizzando una soluzione automatizzata. 
  • Si hanno tutti i dati dei clienti. Quando un cliente scarica l’app e poi prenota un tavolo deve lasciare i suoi dati di contatto. Questi dati, come ben sai, sono fondamentali per qualsiasi imprenditore, perché, oltre ad essere fondamentali per qualunque comunicazione riguardante la sua prenotazione, potrai ricontattare i tuoi clienti per azioni di marketing, proposte, promozioni e sconti, news ed eventi nel tuo locale
  • L’agenda dell’app è sostanzialmente un foglio, e tu hai una mappa aggiornata del ristorante e dei tavoli prenotati in ogni momento. Questo ti semplifica molto la vita quando devi prenotare un tavolo per i clienti che non utilizzano la tua app per le prenotazioni, ma ti contattano in modo tradizionale. Anche se devi svolgere tu l’operazione impieghi molto meno tempo e il sistema si aggiorna immediatamente.
  • Ogni tavolo occupato è segnalato con colori diversi a seconda del momento della cena (piatto, caffè/dessert, conto). È importante conoscere lo stato di ogni tavolo per poter accettare nuove prenotazioni, soprattutto nelle giornate più impegnative.
  • L’ambiente di lavoro diventa più sereno e ognuno può concentrarsi sul proprio compito avendo in ogni momento la situazione sotto controllo

Sicuro di voler continuare nel modo tradizionale?

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

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