Quante sono le operazioni di gestione del magazzino che possono essere semplificate con un software?

  • Le giacenze degli articoli
  • L’invio degli ordini ai fornitori
  • Il controllo di furti e sprechi
  • Il calcolo del food cost
  • Le statistiche dei piatti

In un’attività di ristorazione, piccola o grande, il calcolo dei costi e dei ricavi fa la differenza tra un ristorante di successo e un ristorante che chiude i battenti. In particolare la gestione del magazzino è fondamentale per assicurare il miglior servizio, una corretta gestione tra sala e cucina e un controllo accurato sui tuoi guadagni.

L’uso di software per la gestione del magazzino sono di enorme aiuto in uno dei compiti più noiosi dell’attività di un ristoratore, perché permette di controllare l’attività generale e il controllo puntuale delle giacenze. Purchè si tratti di software pensati esclusivamente per le attività di ristorazione, che hanno necessità del tutto particolari.

Gestione magazzino ristorante: in che modo un software ti è d’aiuto

Un’attività imprenditoriale come un ristorante richiede una gestione molto accorta delle spese e un preciso calcolo del fatturato e non puoi certo permetterti di farlo su un foglio Excel, o ancora peggio con carta e penna. Quali sono dunque i vantaggi che derivano dall’utilizzo di un software per la gestione del magazzino del tuo ristorante?

Giacenze degli articoli

La disponibilità dei prodotti è sempre visibile e puoi gestire le scorte scaricando le quantità man mano che vengono utilizzate. In questo modo hai sempre il controllo sulle rimanenze e puoi evitare di proporre piatti ai tuoi clienti per poi scoprire di non avere la disponibilità della materia prima.

Invio ordini ai fornitori

Grazie alla gestione del magazzino puoi effettuare per tempo gli ordini dei prodotti, anche automaticamente, direttamente dalla piattaforma, per evitare ammanchi e fraintendimenti con i tuoi fornitori. Tutta la documentazione necessaria è prodotta e archiviata dal software.

Evitare furti e sprechi

Verifica tempestivamente ammanchi o sprechi è fondamentale. Non solo puoi prevenire il comportamento scorretto di alcuni dipendenti non degni di fiducia, ma puoi anche evitare di acquistare troppe materie che poi (se utilizzate) vanno e male e costituiscono uno spreco.

Calcolare il food cost

Grazie all’analisi dei costi dello storico di ordini e consumi, sei in grado di calcolare i costi reali delle materie prime e dei prodotti serviti, il costo di ogni ricetta e di allineare i prezzi alle tendenze del mercato.

Statistiche dei piatti

Comprendere quali sono i prodotti più ordinati e consumati è importante perché ti permette di ordinare la giusta quantità di materie prime e calcolare con attenzione i prezzi dei piatti, offrire promozioni o spingere la vendita dei piatti che ti permettono un maggior guadagno, per gestire al meglio costi e ricavi. Il software per la gestione del tuo ristorante infatti permette anche di avere una statistica precisa dei piatti più ordinati e amati dai tuoi clienti

Non parliamo più solo della gestione dei pagamenti elettronici o delle comande, ma di un controllo centralizzato che offre un controllo a 360° della tua attività, anche quando si gestiscono più ristoranti e punti vendita.

La sicurezza dei dati è garantita e l’ambiente lavorativo ne giova grazie a un’assegnazione chiara delle responsabilità di ciascun dipendente, al controllo dei flussi di lavoro e alla comunicazione chiara dei processi. Il tutto si riflette in un migliore e più attento servizio al cliente al quale vengono dedicate maggiori attenzioni, demandando alla piattaforma le attività ordinarie che non prevedano l’intervento dei dipendenti. 

Stufo di un magazzino inefficiente? Chiedire di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno.

Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

    * campi obbligatori

    * Nome e Cognome:
    * Tipo di attività*:
    Ragione sociale:
    * Città:
    * Telefono:
    * Email:

    Marketing Accettato Autorizzo all'uso dei miei dati per le finalità di marketing.