Le ordinazioni per i ristoranti sono un momento molto delicato, esiste un modo giusto per prenderle? In che modo e in quali step di gestione della comanda l’app per ordini ristorante diventa fondamentale? Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

  • I 5 step fondamentali dell’ordinazione e come vengono facilitati dall’app per comande
    • gestione della sala
    • presa dell’ordinazione
    • preparazione della comanda
    • servizio al tavolo
    • il conto
  • Cassa in Cloud come soluzione definitiva

5 step dell’ordinazione: come l’app per le comande ti facilita la vita

Quando i tuoi clienti si siedono al tavolo li hai già quasi conquistati. Da adesso in poi è tutta discesa… oppure no? Perché la vera partita non si gioca quando ti scelgono, giusto? Una prima idea del tuo locale il cliente medio se la fa nel momento dell’ordinazione. È lì che deve filare tutto liscio. 

È da lì che parte tutto il processo che porterà ad una buona gestione del tavolo. Non si giocherà tutta la partita, ma si intavola la strategia. Quindi, in che modo un’app per gestione comande può essere una prima mossa vincente?

Step1: Gestione della sala

Non c’è niente di più antipatico che arrivare in un ristorante e non trovare posto o finire nel buco più sperduto della sala più lontana. Cassa in Cloud permette di gestire questo primo step in modo fluido e senza problemi. Poniamo l’esempio di una pizzeria in cui il tempo medio per ogni tavolo è di 1 ora e mezza. Con l’app per comande pizzeria, collegata al gestionale del ristorante hai sempre la sala sotto controllo e puoi verificare i tavoli disponibili, quelli appena occupati e quelli a termine. 

Ad esempio è sufficiente che il cameriere segnali nell’app per comande della pizzeria che il caffè è appena stato servito per modificare lo stato del tavolo che si libererà, presumibilmente, a breve. Se il locale è pieno sai benissimo quali tavoli saranno presto pronti e potrai far attendere i tuoi clienti offrendo loro un aperitivo.

Step2: Prendere l’ordinazione

È in questo momento che viene fuori il vero venditore. Il ruolo dei camerieri è fondamentale, ma se sono sovraccarichi, devono seguire troppi tavoli, preparare quelli liberi o sbarazzare, andare avanti e indietro dalla cucina senza sosta, non possono concentrarsi sulla vendita. Facilita loro la vita. L’app per comande del ristorante ha diversi vantaggi.

  • Il tuo cameriere ha sempre la situazione aggiornata della cucina (piatti disponibili, tempi medi, piatti più gettonati,…) e può consigliare il cliente
  • Conoscendo alla perfezione la situazione può vendere la specialità dello chef o il piatto del giorno per farti guadagnare di più
  • L’ordinazione arriva direttamente dal suo palmare o dal suo smartphone allo chef e non deve perdere tempo a portare la comanda in cucina. Può quindi dedicarsi con più calma ai suoi compiti in sala

Step3: Preparazione della comanda

Niente più ritardi o presunti favoritismi tra clienti. Utilizzando l’app per ordini del ristorante Cassa in Cloud le preparazioni vengono fatte in ordine di arrivo e secondo le giuste tempistiche impostate in base alla capacità del forno della pizzeria o dei tempi medi della cucina. Questo rende decisamente più semplice la vita ai camerieri e più fluido il lavoro dello chef e della sua brigata. Gli intoppi e i ritardi spariscono e i clienti escono dal tuo locale decisamente soddisfatti.

Step4: Servizio al tavolo

Ogni cliente deve sentirsi speciale e non avere l’impressione di essere uno in più da servire in un locale pieno. Il ruolo del cameriere è quello di essere a disposizione del cliente, rispondere alle sue domande e fargli passare una bella serata. Inoltre deve essere un grande venditore per riuscire a convincere i clienti ad acquistare il vino giusto da abbinare, un dolce, un amaro della casa,… Per essere un ottimo venditore deve poter essere attento alle necessità e alle dinamiche dei tavoli che sta servendo: meno distrazioni ha meglio è.

Grazie a Cassa in Cloud in poco tempo potrai capire quali dei tuoi camerieri sono i più bravi a seguire i tavoli e a vendere di più. Saranno loro a dedicarsi alla gestione dei tavoli, mentre gli altri saranno di supporto come food runner, un supporto ai camerieri che permette a questi ultimi di focalizzarsi meglio su alcuni aspetti del servizio al cliente. 

Ricorda che il servizio al tavolo, più del conto e a volte più del cibo, può fare la differenza tra una recensione a 5 stelle e una stroncatura senza perdono.

Step5: Il conto

C’è tutto nel conto? Devi chiedere al cliente cos’ha mangiato? E se non ricorda tutte le aggiunte fatte nella pizza dei ragazzi? Se a metà pranzo hanno ordinato altra acqua minerale o una seconda bottiglia di vino, ma non risulta da nessuna parte? Il tuo cliente di sicuro non si lamenterà, ma tu ci avrai perso dei soldi. 

Aggiunte e cambi devono risultare al momento del conto, ma non puoi certo pretendere che i tuoi camerieri li ricordino tutti a memoria in un sabato sera intenso. Con Cassa in Cloud è decisamente più semplice: basta segnare l’aggiunta o il cambio nell’app.

E poi?… Cassa in Cloud è la soluzione definitiva come app per gestione comande del ristorante?

Poi c’è tutto il resto. C’è la gestione del magazzino, c’è il marketing e la fidelizzazione della tua clientela, c’è lo storico ordini… Tutte cose che puoi gestire con Cassa in Cloud in modo molto semplice. 

Perché essere gestore di un ristorante è davvero molto impegnativo e hai bisogno di strumenti e sistemi che ti semplifichino le operazioni di tutti i giorni e ti lascino più tempo per dedicarti a fare due chiacchiere con i tuoi clienti o alle tue passioni.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

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