Hai mai pensato che un’app per ordinare cibo a domicilio personalizzata potesse farti guadagnare di più? Ecco di cosa parleremo in questo articolo:

  • Come ordinano oggi i tuoi clienti per il delivery
  • Quali sono i vantaggi di avere una tua app per ordinare cibo a domicilio personalizzata
  • L’importanza delle app per consegna a domicilio oggi

Venerdì sera, una notte di mezza estate, ristorante pieno, persone in coda che aspettano le loro ordinazioni d’asporto e il telefono che continua a squillare. Forse non c’è un addetto a rispondere alle chiamate, risponde chi può, prende le ordinazioni per il delivery, le comande si accumulano in cucina e la cucina piomba nel caos. Ti sembra un quadro familiare?

Come ordinano i tuoi clienti per il delivery? L’app per consegna a domicilio è davvero utile?

Il food delivery è ormai una realtà consolidata che è diventata una necessità, sia per i clienti che per ristoranti e pizzerie. Pranzare o cenare fuori è sempre un piacere, ma molti amano avere la comodità della propria casa e gustarsi piatti da ristorante e pizze cotte nel forno a legna. Sempre più ristoranti e bar vedono nelle consegne a domicilio un grande supporto al loro business.

Come ordinano i clienti la consegna a domicilio o come prenotano il cibo da asporto?

  • Al telefono
  • Su piattaforme come Just Eat, Deliveroo e altri
  • Addirittura attraverso i social
  • E se usassero la tua app?

I vantaggi di avere una tua app personalizzata per ordinare il cibo

Oggi un italiano su 4 ordina cibo da asporto online, molti di più hanno sui propri smartphone un’app per il cibo. Solo qualche anno fa era il 10%. In Europa tocchiamo percentuali che vanno dal 50 all’80%. Un’app per la consegna a domicilio non può che essere un enorme vantaggio per un ristorante o una pizzeria. Ti diciamo subito il perché.

Si tratta di un’app cibo da asporto personalizzata che ha il nome del tuo ristorante 

L’app viene adeguata alle tue esigenze specifiche, alle tempistiche della tua cucina, al numero dei coperti e dei dipendenti, al tuo magazzino. Inoltre è solo tua, come tuoi sono i dati inseriti al suo interno dai clienti che l’hanno scaricata. Un’app innovativa per un’attività di ristorazione al passo con i tempi.

Non devi incaricare nessuno di prendere gli ordini

Ogni ordine finisce direttamente sul gestionale Cassa in Cloud. Avere una o più persone incaricate di raccogliere gli ordini per il delivery o l’asporto ti espone al rischio di un banale errore umano, che però può mettere in crisi le preparazioni. Un ordine di troppo, un piatto che non è disponibile, un orario sbagliato e arrivano i problemi, che faranno imbufalire anche i tuoi clienti. Con un’app dedicata invece il gestionale è in grado di gestire quantità, tempi e modalità, dando un feedback corretto ai tuoi clienti.

Facile gestione degli ordini

È più facile gestire la preparazione dei piatti ordinati per il delivery e per la consegna o l’asporto. Con Cassa in Cloud puoi impostare la capacità di preparazione della tua cucina o del tuo forno: in questo modo il sistema sa quali e quanti prodotti è possibile preparare in una determinata fascia oraria. Questo semplifica molto il lavoro della cucina e organizza automaticamente step di lavoro.

Risparmi tempo, persone e faciliti la gestione logistica 

Se non ci si deve occupare di raccogliere le ordinazioni si ha più tempo per occuparsi dei clienti presenti e di evadere gli ordini che arrivano automaticamente. Non devi prendere una persona che stia al telefono o al pc e tutto scorre più semplicemente.

Non devi dare provvigioni a piattaforme esterne

Quando ti appoggi a piattaforme esterne come Just eat, Deliveroo, FoodRacers, etc. hai certamente a tua disposizione un’app già pronta e un servizio puntuale, ma per ogni ordine devi pagare una provvigione alla piattaforma, che si mangerà parte dei tuoi guadagni con percentuali che variano tra il 12 e il 30%. E non è certo questo l’obiettivo, giusto? E soprattutto, te lo puoi permettere?

Non troverai la concorrenza accanto al nome del tuo ristorante

Con un’app per la consegna a domicilio personalizzata il tuo ristorante non si troverà accanto al nome della concorrenza, cosa che accade invece su app che aggregano più proposte. La concorrenza è già tanta nella realtà, tienila fuori dalle app.

Puoi inserire tutto il menù e non solo una scelta estremamente limitata di piatti

Spesso quando ti appoggi ad una piattaforma esterna pubblichi sulla loro app solo una scelta molto limitata delle tue proposte, solitamente i piatti più conosciuti e apprezzati, quelli che ti permettono un maggior guadagno anche a fronte della provvigione dovuta alla piattaforma. Con Cassa in Cloud puoi inserire tutto il tuo menù o decidere liberamente quali piatti inserire, con cosa ingolosire i tuoi clienti, se offrire promozioni oppure cene complete per occasioni speciali,…

Sei tu ad avere il controllo

In breve hai il controllo totale delle operazioni, dall’arrivo dell’ordine fino alla consegna a casa del tuo cliente. La responsabilità, ma anche il merito, sono interamente tuoi. Ed è qui che mostri la tua professionalità e il tuo servizio unico a chi ama il buon cibo.

I dati dei tuoi clienti sono importanti per fare operazioni di marketing

Il cliente si deve registrare e hai i suoi dati per fare marketing e tenerlo informato delle novità. Fare pubblicità è fondamentale, ma può diventare un impegno a tempo pieno. Gli iscritti alla tua app per il cibo da asporto o consegna a domicilio invece sono i primi clienti a cui puoi rivolgere promozioni o inviare codici sconto per il compleanno, che puoi tenere aggiornati sulle novità e gli eventi del tuo ristorante. Sono una fonte importantissima di futuri incassi, che devi coccolare e fidelizzare nel tempo. Grazie all’app di Cassa in Cloud avrai dati importanti quali indirizzo, numero di telefono e e-mail, il tutto in modo automatico e molto veloce.

Facile da utilizzare, per te e i tuoi clienti

La consultazione e l’utilizzo sono molto intuitive sia per te che per il tuo cliente, anche il meno informatizzato. Alcuni clienti continueranno ad ordinare al telefono o via whatsapp, ma sempre di più si sentiranno incuriositi dalla tua app per ordinare pizza e in breve tempo anche i meno esperti saranno in grado di fare ordini velocemente. E ci prenderanno gusto.

L’importanza della tua app per le consegne a domicilio… hai ancora dubbi?

Non è facile farsi un’idea della semplicità dell’app senza averla vista e provata, questo lo sappiamo bene. Ma con una crescita esponenziale del 300% in 2 anni e il 97% delle città italiane con popolazione superiore ai 50mila abitanti coperte da almeno uno dei servizi più conosciuti, ad oggi il food delivery si conferma come il primo segmento alimentare in Italia.

Non si tratta di una di quelle mode passeggere che lasciano il tempo che trovano, questo è semplicemente un modo nuovo di vivere la ristorazione e nessun ristoratore oggi può pensare di farne a meno. Nel tempo tutti si adegueranno e si doteranno di app personalizzate per il cibo d’asporto e il delivery. Chi si attrezzerà subito sarà sempre un passo avanti alla concorrenza e riuscirà a creare una clientela online fidelizzata come accade nel mondo reale.

Sicuro di voler aspettare e vedere come va? Noi lo sappiamo già.

Contattaci per scoprire Cassa in Cloud e le sue straordinarie funzionalità che daranno una sferzata ai tuoi incassi.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

    * campi obbligatorii

    * Nome e Cognome:
    * Tipo di attività*:
    Ragione sociale:
    * Città:
    * Telefono:
    * Email:

    Marketing Accettato Autorizzo all'uso dei miei dati per le finalità di marketing.