La gestione delle comande, come sai bene, può essere fonte di caos e di rallentamenti in cucina. Anche quando i camerieri sono organizzati e i cuochi efficienti può capitare che il meccanismo… s’inceppi. È importante che tu abbia sempre sotto controllo questa delicata fase del processo. Ecco qualche domanda cruciale per il tuo business a cui vogliamo dare risposta:

  • Qual è il momento nella presa delle comande che ti crea più problemi?
  • La comunicazione con la cucina è efficace?
  • La gestione ordini per ristorante viene gestita nel modo giusto?

Che tu abbia i più bravi camerieri sulla piazza a lavorare per te o che tu stia formando dei ragazzi alle prime armi, che la cucina sappia lavorare a ritmi frenetici e sostenuti o che la catena abbia momenti di rallentamento puoi facilitare il lavoro di tutto il team, minimizzare gli errori e massimizzare il tuo guadagno grazie ad un software per la gestione comande per ristorante.

“Non è più semplice e meno costoso, penserai tu, insegnare ai tuoi ragazzi e ragazze a gestire bene gli ordini e le comande senza spendere denaro in un software?” No. E non perché non sia possibile, ci sono camerieri fenomenali che hanno il perfetto controllo della situazione e cuochi efficienti che sanno gestire molte comande allo stesso tempo. Il vero motivo è che siamo umani e non computer, che l’errore fa parte del mestiere e che un software di gestione comande ti permette di minimizzarlo, se non di azzerarlo, e di ottimizzare e facilitare il lavoro.

Come semplificare la gestione delle comande nel tuo ristorante con un software

Dimentica bloc notes e matite, penne perse e foglietti volanti davanti agli occhi della brigata di cucina, basta un palmare o un semplice smartphone per organizzare gli ordini per un ristorante e non perdi tempo, mantenendo al contempo il controllo della situazione in tempo reale.

Ecco in cosa un palmare per la gestione comande ti supporta.

Ti permette di controllare l’ordine.

La gestione degli ordini per un ristorante è un momento molto delicato, in cui il cameriere svolge anche il ruolo di venditore per te e di consigliere per i clienti. Avere sempre il controllo della situazione della cucina significa gestire le criticità, le aggiunte e i cambi, senza perderli per strada e dimenticare di segnarli nel conto. Significa anche, ad esempio, conoscere i tuoi clienti, sapere cos’hanno mangiato e permetterti di offrire loro l’ammazzacaffè perfetto.

La comanda è sempre scritta bene e non si perde.

La chiarezza delle comande per ristorante è importantissima per la cucina, se lo chef non è in grado di interpretare la calligrafia o se il foglio si bagna e l’ordinazione diventa illeggibile, il cliente non riceve ciò che ha chiesto o deve aspettare troppo tempo, con il rischio che decida di alzarsi e andarsene. Idem se il foglio arrivato in cucina cade a terra e nessuno lo trova più. Se la gestione delle comande è gestita da un software ogni momento e ogni ordine sarà gestito con efficienza da tutta la brigata.

Ottimizzare il tempo in sala.

Uno dei problemi che abbiamo riscontrato tra i nostri clienti è l’enorme perdita di tempo nel consegnare le comande in cucina dopo ogni ordinazione. Con un software gestionale per la gestione delle comande per ristoranti, ogni cameriere può prendere le ordinazioni che arrivano direttamente alla cucina, mentre lui passa al tavolo successivo e non deve perdere tempo prezioso andando avanti e indietro. Questo si traduce automaticamente in più vendite e più attenzione alle necessità dei clienti.

Le comande vengono preparate in ordine di arrivo.

Quante volte ti è successo di gestire un diverbio con un cliente perché chi è arrivato dopo di lui viene invece servito prima? Può trattarsi di preparazioni che necessitano meno tempo o di un errore nella gestione delle ordinazioni, ma in genere non dovrebbe succedere. Con Cassa in Cloud le comande vengono gestite in ordine di arrivo e senza intoppi.

La gestione delle comande per i ristoranti è un momento tanto breve quanto cruciale. Non lasciarlo al caso. Ottimizza il processo per dare un servizio più attento e preciso ai tuoi clienti.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

    * campi obbligatori

    * Nome e Cognome:
    * Tipo di attività*:
    Ragione sociale:
    * Città:
    * Telefono:
    * Email:

    Marketing Accettato Autorizzo all'uso dei miei dati per le finalità di marketing.