La tua attività non possiede ancora un software per la ristorazione? Se ci stai pensando in questo articolo ti elencheremo (molti) vantaggi (pochi) e svantaggi di un software specifico per la gestione di ristoranti e pizzerie. Ecco di cosa parleremo:

  • Un software verticalizzato per la ristorazione permette una gestione più semplice e veloce delle tue attività quotidiane
  • Pro – precisione, creazione di fatture elettroniche, gestione completa dei tavoli e delle sale, possibilità di avere un menu digitale, presa comande con semplici smartphone, gestione del magazzino, statistiche di vendita
  • Contro – Tempo di apprendimento, è necessaria la copertura wifi, il costo

Sono tante e diverse le soluzioni software che ti permettono di gestire la tua attività in modo semplice e veloce. Un ristorante ha però delle particolarità, necessita di soluzioni specifiche che ti permettano di massimizzare i guadagni minimizzando gli sforzi. Così abbiamo ragionato su vantaggi e svantaggi di un software per la ristorazione specifico.

I vantaggi di un software per la ristorazione verticalizzato

In cosa può esserti di supporto Cassa in Cloud? In cosa si differenzia da soluzioni generiche e non specifiche per i ristoranti? La gestione di un locale richiede funzionalità particolari. Cassa in Cloud ti permette:

  • Di avere un’app a tuo nome, senza dover pagare intermediari terzi (Just Eat, Deliveroo, Glovo, etc.), per consentire ai tuoi clienti di fare un ordine delivery, take away e se lo desideri anche mentre sono al tavolo o sotto l’ombrellone
  • L’emissione diretta degli scontrini, con il collegamento al tuo registratore fiscale e creazione delle fatture elettroniche con invio e archiviazione dei documenti. Fare il conto diventa più facile anche quando devi fare conti separati.  
  • La gestione completa dei tavoli e delle sale. Mantenendo un controllo costante della situazione di ogni tavolo puoi gestire l’avanzamento dei piatti e delle preparazioni
  • Di avere un menù digitale con fotografie originali che il tuo cliente può consultare dal suo smartphone anche con un qrcode
  • Di fare la presa comande al tavolo usando uno Smartphone. In questo modo guadagni in velocità e chiarezza della comanda e faciliterai il lavoro della cucina.
  • Di usare l’App anche dove non c’è copertura Wireless, appena torni in zona di copertura il sistema sincronizza i dati
  • La gestione del magazzino in modo da proporre solo piatti di cui hai le materie prime e (meglio ancora) guidare i clienti alla scelta. Anche il calcolo del food cost diventa più preciso e puoi sempre controllare le rimanenze di magazzino per non ordinare troppa merce che non potrai utilizzare.
  • Avere statistiche avanzate e in tempo reale per vedere ad esempio i posto occupati, l’incasso, lo scontrino medio, il tempo di chiusura di un tavolo, le prestazione di camerieri…
  • Di avere un’assistenza completa su tutto il servizio, dal software all’hardware da parte di Metox e una presenza 7 giorni su 7 dei nostri tecnici per non lasciarti mai in panne

Ci sono anche degli svantaggi in un software per la ristorazione?

Ci piacerebbe non ce ne fossero, ma qualche intoppo si trova.

  • Rete Wifi dedicata. Per funzionare al meglio i dispositivi di Cassa in Cloud devono essere collegati ad una rete Wifi dedicata che ha una buona copertura per tutta la sala. Preferiamo che sia dedicata in modo che sia sempre efficiente anche se la rete wifi pubblica dovesse avere ingorghi o difficoltà.. E’ una procedura standard che effettuiamo ad ogni nuova installazione e ce ne occupiamo direttamente noi. Non devi preoccuparti di nulla. L’unica scocciatura quindi è avere qualche dispositivo installato nel tuo locale.
  • E’ davvero facile da usare ma come tutte le cose nuove devi considerare che i tuoi dipendenti dovranno  impiegare un po’ di tempo per imparare ad utilizzarlo. Dalla nostra esperienza è sufficiente qualche giorno, per abbreviare i tempi e procedere con la massima serenità eseguiamo un’accurata formazione sul posto
  • Il costo iniziale rappresenta un problema? Non in questo caso. Con Cassa in Cloud puoi attivare un contratto in abbonamento che ti permette di utilizzare il software, noleggiare gli hardware e avere l’assistenza completa con una cifra mensile contenuta, in questo modo puoi fare il salto di qualità ad un costo accessibile.

Senti che è il momento di rivoluzionare il tuo business e puntare ancora più in alto?

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731 605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

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