Hai scritto su Google ‘software di gestione per ristorante’ e sono usciti centinaia di risultati. Come orientarsi? Cosa ti serve davvero? Tutti sembrano offrire prodotti innovativi, performanti, assolutamente insostituibili, ma molti offrono troppo o troppo poco. Ecco 12 funzionalità che devi trovare assolutamente in un buon software di gestione per ristoranti.

Deve adattarsi ai tuoi device

Perché dedicare del budget aggiuntivo per acquistare device dedicati al software? Usa quelli che hai già e che tu e i tuoi collaboratori sapete usare bene. E in caso di guasti a quelli che usi di solito nel tuo ristorante, puoi utilizzare uno smartphone qualunque in attesa della riparazione.

Deve avere un basso costo iniziale

Non puoi sborsare subito migliaia di euro senza sapere se poi ti troverai bene con un software di gestione delle comande. Meglio un abbonamento di poche decine di euro mensili e usare altro budget per acquisti di hardware più performanti che velocizzino e facilitino ancora di più il lavoro di tutti

Deve gestire il QR code del menù in modo puntuale e sempre aggiornato

Il QR code del menù? Immancabile ormai. Un giorno sostituirà del tutto il menù cartaceo? Non lo sappiamo, ma ormai è in pista e non puoi farne a meno: i clienti potrebbero guardare con sospetto un ristorante che ancora non si è dotato di un menù digitale. L’importante è che sia sempre aggiornato e consultabile ovunque.

Deve mostrarti la situazione della sala in real time

Il software gestionale ha senso se ti aiuta a gestire la sala. Sapere sempre lo stato di un tavolo (libero, occupato, in fase di checkout o prenotato) e delle sale è fondamentale per la gestione del cliente. Anche la  possibilità di richiedere il conto da parte dei camerieri, senza fare avanti e indietro dalla cassa, velocizza il servizio e lo rende più efficiente.

Deve permetterti di gestire il magazzino

Due delle cose più deleterie per un ristorante sono gli sprechi e gli ordini inutili. Avere sempre la situazione del magazzino sott’occhio ti permette di ordinare solo quello che ti serve, evitare sprechi e proporre ai clienti le pietanze in eccedenza.

Deve permetterti di gestire delivery e take away

Chi può andare avanti ormai senza delivery e senza servizio d’asporto? La situazione degli ultimi mesi l’ha fatto scoprire a molti e ormai è diventata una buona abitudine per chiunque voglia godersi un buon piatto comodamente a casa. Ma non devi per forza appoggiarti a piattaforme esterne che pretendono da te una percentuale sui guadagni. Delivery e take away possono essere gestiti in autonomia: un servizio prezioso per te e per i tuoi clienti, che evita fee costose e rider esterni.

Deve poter essere usato anche in cucina

Nessun foglietto volante, nessun geroglifico da interpretare, comande chiare e precise, sempre disponibili su un monitor nella cucina, sempre in ordine di preparazione. In questo modo il servizio è veloce e puntuale, anche nelle serate di tutto esaurito.

Deve fornirti una serie di report puntuali

I report devono essere il tuo punto di riferimento, insieme all’esperienza e all’intuito. Un buon software di gestione per ristoranti deve fornirti dati in tempo reale su:

  • Venduto
  • Scontrino medio
  • Situazione della sala
  • Prestazioni dei camerieri
  • Giacenze di magazzino
  • Velocità di preparazione delle comande

Si tratta di dati fondamentali per permetterti di migliorare il tuo lavoro o fare aggiustamenti dove serve

Deve permetterti di gestire anche conti separati

C’è chi chiede il conto unico, chi vuole pagare alla romana, chi paga ognuno per sé,… vuoi davvero tirare fuori la calcolatrice?

Devi poter emettere una fattura elettronica

Un pranzo aziendale, una cena di Natale, un brunch d’affari,… la fattura elettronica permette al tuo cliente di scaricare questi costi o di chiedere un rimborso in azienda e anche tu puoi ricevere una fattura elettronica dai tuoi fornitori. Un buon gestionale non solo ti permette di fornire questo servizio essenziale e di effettuare la conservazione sostitutiva di tutte le fatture ricevute e inviate, ma anche di registrare le anagrafiche nel tuo database.

Deve potersi connettere con la tua app o il tuo database

Un buon gestionale per la tua attività deve essere sempre connesso alla tua app per permetterti di contattare i contatti presenti nel tuo database, tenerli aggiornati o dedicare loro promozioni esclusive. Un software di gestione per ristoranti deve essere anche un ottimo supporto per la tua strategia di marketing.

Deve permetterti di controllare l’andamento in real time e da remoto

Non puoi essere sempre presente. Che tu sia ad un appuntamento dal commercialista, ad una visita medica o semplicemente ti stia godendo una giornata libera uno sguardo all’andamento della tua attività è inevitabile. Poterlo fare in real time è fondamentale. E da remoto puoi anche controllare l’attività dei tuoi dipendenti e incentivarli ad un costante miglioramento

Tante cose? Cassa in Cloud le gestisce tutte e ti offre tante altre funzionalità interessanti. Ogni aspetto della gestione del tuo ristorante può essere facilmente inserito in Cassa in Cloud e tu puoi dedicarti di più ai tuoi clienti e meno alla logistica di magazzino o alla corretta comunicazione tra sala e cucina.

Puoi chiedere di avere una dimostrazione gratuita di Cassa in Cloud direttamente nel tuo locale senza alcun impegno. Chiama al numero 0731605172 oppure compila la richiesta qui sotto:

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